consigli e ricette
Crêpes Crêpes

Preparare delle crêpes con una pastella molto fluida con farina di castagne, un cucchiaio d'olio per ogni etto di farina e acqua. Stendere sulle crêpes marmellate di frutti di bosco, arrotolare e servire spolverate di zucchero al velo.


filetto di vitella in salsa di castagne filetto di vitella in salsa di castagne

Preparazione Avvolgete la fette di speck attorno ai medaglioni di filetto di carne e fermate con filo bianco da cucina. Adagiate i filetti sulla placca rivestita di carta da forno e fateli cuocere per circa 5 minuti in forno caldo a 220 °C. Sfornateli, copriteli con le fette di formaggio, completate con qualche castagna a fettine e rimettete in forno fino a che il formaggio si sarà sciolto. Nel frattempo tagliuzzate i broccoli e fateli rosolare in una padella con poco olio; salate, pepate, unite alcune fettine di castagna e a fine cottura aggiungete 2-3 cucchiai di salsa ai formaggi. Servite i filetti al formaggio guarnendoli con la salsa ai broccoli.


castagnaccio castagnaccio

Mescolate in una terrina la farina di castagne con il latte, lo zucchero, l'olio, 100 gr. di pinoli, l'uvetta ammollata e 4 foglie di alloro. Mettete il composto in una teglia imburrata e fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Togliete dal forno, cospargete la superficie con gli altri pinoli e rimettete in forno a 160° per altri 20 minuti. Servite caldo o freddo.


bruschetta con porcini bruschetta con porcini

Preparazione bruschetta con porcini Schiacciate l'aglio e mettetelo in un pentolino con 5 cucchiai di olio, l'origano, il peperoncino e il sedano grattugiato: cuocete finché il sedano non si sarà dorato. Rosolate in una padella con un cucchiaio di olio le cappelle dei funghi, salate e pepate; mettete una cappella su ogni fetta di pane abbrustolito e condite con la salsa. Buon appetito!


farfalle con salsa di noci e carciofi farfalle con salsa di noci e carciofi

Passate al mixer le noci, lasciandone qualcuna per la decorazione, con l'aglio e la mollica del pancarré. Pulite i carciofi ricavando i cuori teneri, tagliateli a fettine sottili e a mano a mano tuffateli in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire. Sgocciolateli e fateli cuocere per circa 10 minuti in un tegame con 2 cucchiai d'olio; salateli, pepateli e a fine cottura profumate con il timo tritato. In un padellino fate scaldare 6 cucchiai d'olio, unitevi il composto di noci e i gherigli tenuti da parte spezzettati grossolanamente, quindi fate dorare in modo uniforme a fuoco moderato per qualche minuto, mescolando. Cuocete la pasta in acqua bollente leggermente salata in cui avrete sciolto lo zafferano, quindi scolatela, tenendo da parte un po' d'acqua quindi conditela subito con i carciofi e la salsa di noci. Se risultasse ancora asciutta, ammorbidite con qualche cucchiaio d'acqua di cottura. Servite subito.


gnocchi con farina di castagne gnocchi con farina di castagne

Ingredienti per 6 persone - per gli gnocchi: 700 g. di patate 100 g. di farina di castagne 100 g. farina bianca 1 uovo intero 1 cucchiaino di sale Ingredienti per la salsa di noci: 2 hg gherigli di noci 20 g. pinoli prezzemolo olio aglio Procedimento per la salsa Mettere in acqua ben calda per alcuni minuti i gherigli di noce per facilitare l'asportazione della pellicina. Far abbrustolire in forno i pinoli e poi pestare il tutto in un mortaio oppure tritare finemente. A parte preparare un soffritto con aglio, olio e prezzemolo, aggiungere il trito e mescolare bene lasciando soffriggere per alcuni minuti. Aggiungere un po' dì olio battuto con poca acqua bollente, poco pepe e mescolare fino ad ottenere una crema vellutata. Preparazione Lessare le patate con la buccia; quando saranno cotte sbucciarle e passarle allo schiacciapatate direttamente sulla spianatoia. Lasciare intiepidire, quindi, aggiungere le due farine, l'uovo e il sale. Impastare bene e preparare dei bastoncini dello spessore di un dito; tagliare gli gnocchi lunghi 2 centimetri circa, passarli sul rovescio di una grattugia o sui rebbi di una forchetta premendoli delicatamente col pollice, Disporli separati perché non si attacchino su un vassoio infarinato. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e, man mano che vengono a galla, toglierli con una schiumarola, quindi, condirli con la salsa di noci e grana grattugiato. Questi gnocchi possono anche essere conditi semplicemente con burro fuso.


pollo al curry pollo al curry

Ingredienti: 4 carote 2 cipolle 2 cucchiai di curry 2 mele ½ bicchiere di olio di oliva 1 peperone verde 1 petto di pollo tagliato a dadini 3 pomodori da sugo 2 zucchine Preparazione: Mettere il pollo con l’olio in una padella capiente possibilmente antiaderente e cuocere , a fuoco lento aggiungendo il primo cucchiaio di curry per 20 minuti. Togliere il pollo dal sughetto e fare rosolare in esso,la cipolla tagliata fina e i 3 pomodori a tocchetti.. Nel frattempo dovete aver tagliato le verdure : le carote e le zucchine a rondelle, la mela a tocchetti e il peperone a quadrettini. Aggiungete le verdure nel sughetto della padella , rimettete il pollo che prima avevate tolto e spolverate con un altro cucchiaio di curry , il tutto per altri 20 minuti. Il sughetto del pollo deve formare una cremina e deve essere abbastanza liquido se serve di tanto in tanto aggiungete un po’ di brodo. Questo piatto sta bene con del riso basmati in bianco oppure con del riso pilaf BUON APPETITO…….. Nel nostro negozio potete trovare anche il curry in pasta, che il curry in dado che renderanno le ricette ancora più appetitose


riso di Castroni riso di Castroni

Ricetta del giorno ,data da un cliente che è venuto a fare acquisti da noi Le dosi non sono precise ma per chi cucina come voi non sarà un problema. Ingredienti: riso Carnaroli di buona qualità funghi porcini secchi radicchio trevigiano un barattolo di marroni a pezzi al naturale brodo di buona qualità mezza cipolla preparazione: Tagliare il radicchio a pezzi piccoli e mettere i funghi porcini a bagno per farli riprendere. Mettete la cipolla , tagliata fina in una casseruola con un po’ di olio di oliva , dopo qualche minuto aggiungere il radicchio insieme al riso fate insaporire. Aggiungete un po’ alla volta il brodo. Incorporate i funghi allungando anche con un po’ di acqua dei fughi. Quando al riso mancano 10 minuti aggiungete le castagne a pezzi, portando a termine la cottura. Il riso Carnaroli solitamente deve cuocere in totale una 20 minuti , però è meglio assaggiarlo.


hummus di ceci hummus di ceci

ingredienti: 1 scatola di ceci precotti 2 cucchiai di salsa tahina 1 limone spremuto 5 cucchiai di olio 1 spicchio di aglio , possibilmente fresco 1/2 cucchiaino di cumino in polvere 1 pizzico di sale scolate i ceci e sciacquateli bene. Per fare un lavoro "di fino", potete anche sbucciare i ceci uno ad uno, privandoli della pellicina...ma è un lavoro per palati delicati che noi non facciamo quasi mai. Mettete i ceci nel robot da cucina con le lame, insieme al succo del limone, la tahina, l'aglio, il sale, il cumino e l'olio. e miscelate molto bene. Il risultato deve essere cremoso e spumoso. nel caso in cui l'hummus non vi sembri abbastanza spumoso, potete aggiungere ancora qualche goccia di succo di limone e soprattutto olio di buona qualità. Servitelo in coppette, velandolo con un filo di olio in superfice, accompagnatelo con delle verdure crude tagliate a bastoncino, tortilla di grano tipo focaccia , o cracker


caffè verde caffè verde

contiene " acido clorogenico " mantiene costanti i livelli di glucosio nel sangue, evita l'accumulo di adipe e mantiene tonica la pelle i muscoli.Lo trovi in commercio in bustine, da preparare come infuso: non superare le tre tazze al giorno !!!!!


Pagina/e: [ 1 ][ 2 ]